Dino Marasà


Nata a Palermo, laureata in architettura, intraprende studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti della sua citta´ dove segue anche corsi di specializzazione.
Dal 1978 vive e insegna a Torino, cittá in cui, inoltre, fa parte del direttivo del Centro Artistico Culturale Arte Cittá Amica.

Ha partecipato a personali e collettive italiane ed estere ricevendo sempre apprezzamenti positivi e segnalazioni da parte di diversi critici.
Tra le personali si ricordano quella alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, all'Istituto di Cultura di Bruxelles, a Palermo presso l'Assessorato Regionale Agricoltura e foreste.
Molte sue Opere fanno parte di collezioni private sia in Italia che all'estero.
Hanno scritto di lei: Armando Capri, Vittorio Sgarbi, Massimo Centini, Anita Ferrando, Guido Folco, Carla Ferraresi, Gaetano Lanatá, Lino Lazzari, Paolo Levi, Luisa Mancini, Dino Marasá, Antonio Sandro Serradifalco, Danilo Tacchino.
Le opere di Maria Scalia catturano la nostra attenzione per le linee ritrattistiche ben collocate. Sono soggetti, quelli segnalati dall'artista che rispecchiano nella loro interezza la realtá esterna, una realtá apprezzata e significativa all'artista. Riscontriamo nelle realizzazioni di Maria Scalia un tratto figurativo deciso e preciso. Figure essenziali rappresentate in acrilico su tela, segnano il percorso artistico dell'artista.


E ancora:

maria Scalia è la figurazione luminosa, eseguita con segni e colori che sono frutto di una personalissima ricerca di stile.
La tavolozza è ricca di contenuto cromatico, di luce e di eleganza. Il tratto netto ma da delicato fa da chiave interpretativa del sentimento dei personaggi e allo stesso tempo descrive il contenuto dell'opera rendendola soave eccellenza d'arte.


Dino Marasà


(pubblicato su POLYCROMIA International 2018 curato da D. Marasá)