Lanatà


Considerazioni critiche rilasciate dall'amico artista pittore Gaetano Lanatà, in seguito alla visita di una mia mostra




maria Scalia.
Si legge nella sua pittura un linguaggio narrativo sull'uomo e la figura dove la purezza artistica risulta sensibile al discorso personale con il quale interviene di volta in volta a caratterizzare le sue opere.
Il disegno agisce da supporto nella maniera più naturale senza forzature e mostra l'artista ormai padrona di una matura tecnica cromatica, ormai ben definita e personale.
La sua pittura, che ricalca la strada del figurativismo, non cerca nè vuole esprimere problematiche culturali che soltanto una trasfigurata tematica può testimoniare come presa di posizione nel contesto positivo delle interpretazioni sociali ed etiche del tempo in cui viviamo.
Maria scalia vuole solo esprimere il suo mondo, ciò che sente e che, ancor prima che sulla tela, si è impressa nel suo animo che peraltro non indugia in inutili preziosismi.
È aperta e concreta e soprattutto artista professionista, preparata e consapevole di muoversi in un marasma di falsi pittori, incapaci e sublimati da un mercato sempre pił commercializzato.
Gaetano Lantà