Una forte personalità artistica
Il mondo di questa pittrice è la figurazione, il fattore plastico, il volume da possedere con la potenza del segno (che sempre è bellezza). E' difficile cogliere nella pittura (non solo femminile, ovviamente) la forza geniale di una forma, oggi come nel lontano passato. Ma quando incontriamo questo fattore espressivo restiamo avvinti da un risultato estetico che è gioia profonda, pathos di creatività, presenza dionisiaca (per dirla come Federico Nietzche). Non sfuggirà poi all'osservatore anche la relativa ma sapiente modestia dei suoi mezzi cromatici, che trovano coerenza nei grandi quadri, ma si è sicuramente sorpresi dalla spavalderia dell'impiego del grigio e del nero, ottenendone vibrazioni capaci di addolcire o di attenuare lo spessore delle masse. Basterà alla Scalia una traccia di rosso o di altro colore caldo per dire pittoricamente quanto le resta da dire.
Generosi, vivi di una sensibilità quasi edonistica, ci sembrano ancora i suoi acquerelli, affidati ad una plasticità magistrale delle forme.
( Armando Capri )


Torino Esposizioni: mostra legata alla Biennale di Venezia

Se vuoi scrivere un'e. mail a Maria Scalia
clicca qui @
Nata a Palermo, si è laureata in architettura intraprendendo, successivamente, studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti della sua città .
Dal 1978 vive e lavora a Torino.
L'artista ha partecipato a numerose personali e collettive italiane ed estere, tra le quali citiamo le personali presso la Promotrice di Torino, l'Istituto di Cultura di Bruxelles, l'Assessorato Agricoltura e Foreste di Palermo, il C.A.C. Arte Città Amica di Torino, di cui è attualmente membro del direttivo.
Critiche e commenti su lei da parte di:
Armando Capri, Massimo Centini, Anita Ferrando, Guido Folco, Carla Ferraresi, Gaetano Lanatà , Lino Lazzari, Alfredo Levo, Luisa Mancini, Dino Marasà , Antonio Oberti, Danilo Tacchino.
Foto delle Sue opere con commenti sono stati pubblicati su: La Stampa (TO), Eco di Bergamo, La Gazzetta commerciale (TO), Epoca, Eco d'Arte moderna, Oggi futuro, Notiziario dell'Accademia Internazionale d'Arte Moderna (Roma), Notiziario Promotrice Belle Arti (TO), Corriere dell'Arte (TO), Italia Arte (TO).